Maltese toy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Maltesina_
     
    .

    User deleted


    Negli ultimi anni si è diffusa la moda dei cani sempre più piccoli, perchè molte persone sono convinte che più il cane è microscopico più è facile da gestire. A parte il fatto che non è vero, il risultato è stato quello di far nascere allevatori che puntano solo al guadagno, e fanno riprodurre anche cani malati o fuori standard (ovvero che per qualche motivo sono considerati esemplari "poco validi" della razza, perchè hanno caratteristiche non contemplate dallo standard di razza. Ad esempio pelo troppo lungo o corto, proporzioni sbagliate, taglie troppo piccole grandi...). Il risultato di accoppiamenti del genere sono cuccioli malati di nanismo (ce ne sono davvero tanti in giro: occhi sporgenti, testa grossa, fontanelle aperte, problemi ai denti e così via), oppure con malformazioni varie. Quasi sempre questi cani fanno la spola tra il veterinario e il padrone una settimana si e una no, hanno sempre mille problemi.
    L'allevatore però, che vuole vendere questi cuccioli, li spaccia per "toy" o "nani". In alcun razze esistono anche queste varietà, ma in alcune ltre, come il maltese, ASSOLUTAMENTE NO! Lo standard di razza ammette un'unica varietà, e questo vale anche per cani come lo yorkshire e il chihuahua. Una persona comune, senza particolari conoscenza cinofile, ci può cascare in un attimo, visto che ormai questi fantomatici toy sono più diffusi dei cani sani e tipici, e spesso vengono fatti nascere anche da privati in buona fede o persone che li spacciano per rarità.
    Quindi non farti fregare, se ti propongono un toy o un nano prima di accettare fatti un giro su internet, cerca "standard di razza maltese", ad esempio, e leggi la taglia indicata.

    Non esiste LA DEFINIZIONE Maltese Toy oppure Maltese Nano. Sono "modi di dire" diventati luogo comune tanto che basta digitarlo in Google per trovare innumerevoli riferimenti e risultati relativi a questi termini. Tuttavia anche se si è convinti nel "Google dixit" esiste solo il termine Maltese (in standard). Maltese toy o nano sono termini commerciali ed ingannevoli. Per questo non vuol dire che non esistano soggetti molto piccoli anche sotto ai 2 kg. di peso da adulto, sani ed equilibrati. Le linee di sangue americane sono portatrici geneticamente di dimensioni sotto lo standard e questo vuol dire soggetti piccoli, sani, proporzionati ed estremamente graziosi.---->INFORMAZIONE PRESA DAL SITO: borgodeiprincipi.it

    In merito alla linea di sangue americana consulta l'apposita sezione del forum.
     
    Top
    .
0 replies since 14/9/2011, 20:51   511 views
  Share  
.
Top