Selezione!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Maltesina_
     
    .

    User deleted



    Allevare significa amare la razza che abbiamo scelto e cercare di far nascere cuccioli che rispondano il più possibile allo standard. Lo strumento che si usa è la " selezione" e cioè mettere in riproduzione solo quei soggetti che non presentino difetti sia morfologici che caratteriali. Alcune volte è doloroso ammettere che un soggetto in cui si sperava molto non riproduce in modo corretto, anche se magari ha una genealogia di tutto rispetto: l'unica strada da seguire è quella di non accoppiare più quel riproduttore.

    Un buon allevatore prima ama la “ razza” dopo il suo “ cane”, posso capire che questa frase non vi piaccia, ma ciò ci permette di selezionare tenendo presenti due fattori: prima la salute, dopo la bellezza. Per arrivare a tutto ciò dobbiamo, oltre che selezionare i genitori, attenerci il più possibile allo standard di razza, studiare i loro pedigree e le loro caratteristiche e vedere quali accoppiamenti sono più favorevoli per aver un cucciolo sano e bello.

    Per garantire che i riproduttori siano validi, gli allevatori frequentano le esposizioni dove, oltre alla gara vera e propria, c'è anche un momento di confronto, di scambio di opinioni e di informazioni sui soggetti presentati in quella esposizione e in altre che hanno avuto luogo di recente, su cucciolate in arrivo, su accoppiamenti fatti e da fare... Per chi non è “del giro” queste chiacchierate tra allevatori possono sembrare oziose, ma è invece uno dei momenti in cui avviene la selezione: lo scambio di informazioni, l'agonismo, la passione, il sapere se un certo stallone ha riprodotto e come, se in expo sono stati presentati soggetti più o meno tipici discendenti da alcune linee di sangue è fondamentale per le decisioni di accoppiamenti e la pianificazione di allevamento; in una parola, selezione. Ovviamente per garantire la bellezza ma soprattutto la salute di un cucciolo è importante che siano belli e sani i genitori. I nostri soggetti partecipano alle expo e gli stalloni hanno il DNA depositato presso i centri indicati dall'ENCI, ma l'unico modo per avere delle garanzie reali è che il cucciolo abbia il pedigree, per potersi sincerare che è effettivamente di genitori selezionati e sani; un cucciolo senza pedigree non ha una selezione alle spalle, non si sa chi siano i genitori e gli altri ascendenti.


    Fonte: maltesi.eu

    Edited by _Maltesina_ - 28/12/2011, 09:17
     
    Top
    .
0 replies since 17/9/2011, 13:10   145 views
  Share  
.
Top