Guida agli Antiparassitari

marche di antiparassitari in commercio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Maltesina_
     
    .

    User deleted


    Inizia la bella stagione... iniziano anche i fastidisi parassiti per i nostri cani.

    In questo periodo bisogna proteggerli da:
    Pulci
    Zecche
    Zanzare
    Flebotomi

    Di prodotti in commercio ne esistono a migliaia, cercherò di spiegarvi in quali situazioni è meglio utiizzarne uno piuttosto che l'altro, e contro quali parassiti agiscono. Ovviamente parlerò solo dei più famosi:

    GUIDA AGLI ANTIPARASSITARI



    STRONGHOLD: si acquista in farmacia o dal veterinario, è attivo contro pulci, acari ed addirittura alcuni tipi di vermi intestinali, no zecche e zanzare. Importante come prevenzione della Filariosi.
    Lo Stronghold è molto ben tollerato, difficilmente provoca allergie; il suo uso è raccomandato su:
    - cuccioli che ancora non vanno in giro (in allevamento e prima di finire i vaccini)
    - cani in pelo per le esposizioni: vanno protetti assolutamente dalle pulci, il pericolo zecche è meno probabile in quanto sono cani che camminano sempre nel pulito. Lo Stronghold è ottimo per questi cani in quanto viene assobito nel sangue, non rimane sulla pelle, e quindi i lavaggi continui non ne alterano l'efficacia (uno shih-tzu da Show viene lavato anche oni 5 giorni)
    - cani con rogna, acariasi ecc
    - profilassi mensile per la filariosi

    FRONTLINE SPRAY: attivo su pulci e zecche. Sullo Shih-tzu è comodo utilizzarlo solo se il cane è completamente tosato (appiccica un po' il pelo), oppure spruzzato sotto la pancia ogni 2 settimane in cani in cui il rischio parassitaro è minimo.
    Attenzione però, seppur ottimamente ben tollerato in tutti i cani, sullo Shih-tzu può dare reazioni allergiche più o meno gravi... io personalmente ho dovuto tosare una cagna da show per via di una reazione allucinante al frontline spray.

    FRONTLINE COMBO
    : è a fialette, agisce contro zecche e pulci a tutti gli stadi, fornendo un'ottima protezione anche per l'ambiente in cui il cane vive.
    Abbastanza ben tollerato, ottimo per cani a pelo corto che non richiedono lavaggi frequenti (si spande sulla pelle, lavando il cane con il sapone si toglie)
    Molto ben tollerato anche nei cuccioli.

    ADVANTIX
    : fialette, agisce contro pulci zecche zanzare e flebotomi. E' quindi più indicato per la stagione estiva rispetto ai precedenti, ma molto spesso non tollerato da cani con pelle così fina e delicata come i nostri Shih-tzu.
    Ottimo per cani a pelo corto che non richiedono lavaggi frequenti. Non amo utilizzarlo su cani che hanno meno di 6 mesi di età, in quanto soprattutto sui cuccioli può dare effetti collaterali anche gravi.
    Non va assolutamente usato su cani che vivono a stretto contatto con i gatti, in quanto per i gatti può essere addirittura mortale. Una buona strategia può essere quella di mettere la fialetta la fialetta quando si porta fuori il cane, e tenerlo separato dal gatto per miimo 24 h, meglio 48 h.
    Attenzione, anche se non ben specificato sulla confezione, la protezione contro i flebotomi e le zanzare è attiva solo per 2 settimane... non per un mese come verrebbe da credere!

    EXSPOT: praticamente molto simile all'Advantix, ma molto più economico, in quanto la confezione costa meno e ci sono dentro 6 fialette (invece che 4). Attenzione, se il cane pesa meno di 7,5 kg, basta mezza fialetta (ottimo quindi per chi ha più cani di taglia piccola)

    SCALIBOR: collare che protegge da zecche, pulci, zanzare e flebotomi.
    Ottimo per cani a pelo corto, improponibile per cani a pelo lungo (si formano una marea di nodi!!).
    E' normale che il cane i primi giorni si gratti, se la cosa persiste in maniera vistosa oltre una settimana, o addirittura si arrossa la pelle o si ulcera, è bene toglierlo perchè il nostro cane non lo tollera.
    Molto comodo per cani che ad esempi vanno al mare e si fanno spesso il bagno, o per chi richiede lavaggi frequenti: si toglie il collare, quando il cane è asciutto si rimette.
    Ottimo anche per proprietari sbadati che non ricordano mai quando mettere le fialette.
    Il collare deve essere sempre indossato, non serve a nulla metterlo solo la sera.
    La confezione dice che l'attività di un collare dura fino a 6 mesi, io personalmente non mi fido e lo cambio ogni 3 mesi.

    Bisogna quindi considerare che nessuno dei prodotti protegge il nostro cane al 100%... bisogna quindi fare delle associazioni, ma non il fai da te...
    OTTIME ASSOCIAZIONI SONO: collare Scalibor (ogni 3 mesi) + fialette Frontline Combo (ogni mese), oppure Advantix/Espot (ogni mese)+prodotti naturali ogni sera/settimana a seconda di quello che utilizzate.
    Se il problema parassiti è veramente notevole e non riuscite a frenarlo, potete alternare ogni 15 giorni Advantix/Exspot al Frontline Combo, ma attenzione, perchè non tutti i cani tollerano questo protocollo!!!!!


    VIRBAC: protegge contro pulci e zecche
    è disponibile sia in spray sia in pipette Spot-On
    sito: www.virbac.it
    ve lo scrivo perchè è consigliato sul libro dell'enci


    FIPROLINE: protegge contro pulci e zecche
    disponibile in confezioni di 2 o 4 pipette Spot-On
    anche questo consigliato dall'enci

    CARDOTEK PLUS: sono tavolette masticabili per cani e molto appetitose. Sono da dare mensilmente (una compressa al mese) da maggio a novembre. In una confezione trovate 6 compresse. Sono un'ottima prevenzione contro le zanzare e quindi contro la filariosi.


    SE IL VOSTRO CANE HA UNA REAZIONE ALLERGICA ai prodotti antiparassitari: Portarlo dal veterinario se la sintomatologia è grave, altrimenti lavatelo subito con Shampoo delicati, poi se il problema persiste portarlo dal veterinario.



    NOTA IMPORTANTE:

    Nella lotta ai parassiti esterni,pulci e zecche in maggioranza,si deve tenere conto di una verità importante,e cioè,che a meno che non sia presente,una vera e propia infestazione che rende necessario un intervento mirato e drastico,è sempre sconsigliato l'uso indiscriminato e immotivato di antiparassitari direnttamente sul cane.
    Questi prodotti,anche i cosidetti innoqui,sono infatti composti da agenti chimici aggressivi,avvolte anche tossici,e lo si vede molto e troppo spesso,propio dalle reazioni che producono sulle zone trattate,irritazioni cutanee,sino ad impoverire e distruggere progressivamente l'equilibrio ghiandolare,con conseguenti danni al manto e al derma.
    Vi chiederete...e allora?? che faccio??lascio che il cane si infesti o si gratti a sangue??
    La risposta è semplice,talmente semplice che ci passa sotto il naso,ma noi continuiamo a voler cercare sempre e solo le cose minime da vedere,convinti che ogni soluzione sia sempre nascosta.
    Evitare di esporre il nostro amico a prodotti pericolosi ,SI PUO',semplicemente circoscrivendo gli ambienti in cui esso vive,con prodotti ad azione residua,la cui tossicità sia letale solamente ai parassiti.
    Igene totale,trattamento dei luoghi con prodotti adeguati e scrupolo nella scelta di oggetti idonei ad un igene efficace e rapida,possono determinare la risoluzione di certi problemi,sino all80%
    Tappeti,cucce in tessuto,tendaggi eccessivi,coperte e cuscini,sono vere tane e nidi perfetti,sostituibili con altrettanti e comodi oggetti di utilizzo,come cucce in plastica,gabbie in metallo,tavolini in alluminio e gomma,non sarà bellissimo esteticamente,ma il fine giustificherà la scelta non sempre estetica.
    E per le uscite in libertà,ci sono ottimi collarini ad effetto immediato che ne limitano l'utilizzo ai soli momenti di vera necessità...o ottimi spray repellenti del tutto naturali,e le ore a rischio???,non sono certo d'obbligo per le loro uscite,si potrà optare per momenti del giorno molto meno pericolosi e ugualmente freschi,infondo non abbiamo pipistrelli,ma cani a cui non è necessaria l'uscita dall'alba al tramonto.


    materiale preso parzialmente da "shihtzu maltese forever"

    Edited by _Maltesina_ - 28/8/2012, 14:28
     
    Top
    .
  2. maltese4ever
     
    .

    User deleted


    Cara _Maltesina_ devo porti una domanda "dalle 100 pistole" :) .
    In questo vasto panorama di prodotti antiparassitari,quale secondo te è quello che agisce con un più ampio spettro?
    Voglio dire se esiste un prodotto che sia efficace contro tutti i parassiti,in particolare Pulci,Zecche,Zanzare,Flebotomi,Juventini e Laziali harhar
    Io uso Expot consigliatomi dal veterinario e vorrei passare a Fiproline.
    Inoltre fino a quando devo applicargli il prodotto?Tutto l'anno o solo in particolari periodi dell'anno?
    Deng iu
     
    Top
    .
  3. maltese4ever
     
    .

    User deleted


    ...ah,dimenticavo,dato che gli facciamo i bagnetti abbastanza frequentemente,bisogna ripetere l'applicazione di Expot che noi applichiamo una volta al mese,come indicatoci dal vet o più volte nell'arco dei 30 gg come ho sentito dire da alcuni padroncini? confused2
     
    Top
    .
  4. _Maltesina_
     
    .

    User deleted



    Io ascolterei il parere del vet. Quindi se mi dice una volta al mese faccio così. Anche perchè gli antiparassitari commerciali sono molto forti e potrebbero creare fastidiosissime dermatiti.

    Inoltre il maltese è una razza che sta tendenzialmente dentro casa e non ha grossi problemi con pulci e zecche.

    Comunque se preferisci essere sicuro puoi farti da te l'antiparassitario (guarda la sezione "rimedi naturali"...non mi ricordo esattamente il nome che avevo messo ma dovrebbe essere la quello che cerchi). Naturalmente devi usare questo tipo di antiparassitario insieme a quello che già usi (consigliatoti dal vet).

    Generalmente vanno applicati una volta al mese ma alcuni (viene detto proprio nelle istruzioni) anche ogni due settimane. Inoltre è sconsigliato fare il bagnetto almeno per i primi 3/4 giorni dopo l'applicazione.

    L'antiparassitario va applicato generalmente da aprile/maggio fino a novembre. Quindi in primavera-estate-autunno. Poi dipende anche dalla zona in cui abiti. Se abiti in campagna puoi applicare la'ntiparassitario contro pulci e zecche anche per un periodo più vasto. Oppure, per quanto riguarda le zanzare, nella pianura padana ad esempio è consigliato da maggio a novembre. In altre zone dove non ce ne sono anche per molto meno tempo. Tutto questo te lo saprà consigliare il vet della tua zona.

    Personalmente io non uso antiparassitari contro tutti i parassiti. Anche perchè a mio parere sono più forti. Per esempio per le zanzare faccio la vaccinazione (contro la filaria) che dura 6 mesi oppure utilizzo cardotek plus (tavolette masticabili da dare una volta al mese).
    Per pulci e zecche, invece, il vet mi ha consigliato frontline combo.

    Comunque a mio parere anche stronghold è molto buono (soprattutto se facciamo lavaggi molto frequanti). Certo non copre contro le zecche; quindi anche qui bisogna valutare bene il rischio-zecca nella zona in cui si abita e in base alle abitudini del cane. Non è attivo neanche contro le zanzare quindi o si fa il vaccino per filariosi oppure, se si ha più pazienza, si può optare per cardotek-plus una volta al mese.

    Adesso tu usi exspot, che a mio parere è un po' troppo forte con questo tipo di razza. La scelta di fiproline mi sembra molto buona. In questo caso ricordati però di proteggere il cane anche con un rimedio contro le zanzare nel periodo maggio-novembre.
     
    Top
    .
  5. maltese4ever
     
    .

    User deleted


    Grazie _Maltesina_.Crerdo che inizierò a usare le tavolette abbinate al fiproline (che non copre x le zanzare come x il frontline,infatti sono quasi simili).Con Expot devo dire che fino ad ora mi sono trovato bene,unico neo unge un pochino.
     
    Top
    .
  6. _Maltesina_
     
    .

    User deleted



    Ottima scelta quella che hai fatto ;)
     
    Top
    .
5 replies since 8/10/2011, 19:20   449 views
  Share  
.
Top