Alimentazione casalinga

come prepararla? di cosa tenere conto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Maltesina_
     
    .

    User deleted



    Una sana dieta per il nostro maltese deve tener conto di alcuni elementi, quali l’età e il tipo di vita ( un maltese casalingo brucerà meno calorie di un maltesino che fà lunghe passeggiate oppure corsi di agility. Le porzioni giornaliere variano inoltre per i cuccioli, i cani anziani e le femmine gravide.

    In ogni caso, il cane ha bisogno dei seguenti elementi nutritivi:

    Proteine; costituiscono il nutrimento indispensabile dei muscoli. L’apporto giornaliero deve essere di circa il 20%; i cuccioli e le femmine in allattamento richiedono una percentuale maggiore, mentre i cani sedentari e quelli anziani ne richiedono una minore. Le fonti proteiche migliori sono quelle d‘origine animale, in particolare la carne di bue, quella di pesce, che deve essere somministrata cotta e priva di spine, le uova, i cereali, il latte e i formaggi magri.
    Carboidrati; costituiscono una fonte energetica per l’organismo, assimilata immediatamente quando gli zuccheri sono “semplici” (frutta), o lentamente quando sono a lento rilascio o “complessi” (pasta, riso).
    Grassi; anche questo alimento è molto importante nella corretta alimentazione del nostro cane. Il fabbisogno giornaliero è di circa il 10%; le migliori fonti sono quelle d’origine vegetale, come l’olio di oliva e di semi. Altre fonti sono quelle d’origine animale, come le uova, le carni, i formaggi magri e i cerali.
    Vitamine; sono elementi nutritivi di fondamentale importanza soprattutto per i cuccioli e le femmine gravide e in allattamento. Non potendo sintetizzare tutte le vitamine necessarie, il cane deve assimilarle con l’alimentazione. Le migliori fonti sono la frutta, le verdure (da preferire quelle prive di acido ossalico come: lattughe, spinaci, bietole, cicorie), i cereali, le carni, il latte e i derivati e le uova.
    Minerali; sono contenuti in quantità diverse in ogni alimento, e sono fondamentali per le femmine in gravidanza e i cuccioli.


    Se decidiamo di fare le pappe casalinghe ricordiamoci di fare sempre molta attenzione alle grammature ed ai prodotti. Non usiamo mai sale e tutto deve essere ben bollito in buona acqua.

    Per fare una pappa giornaliera che divideremo in due porzioni ( mattina e sera ) Bolliamo 30 gr. di pesce ( sogliola,nasello, merluzzo) o agnello,tacchino,coniglio, preferire sempre le carni bianche che sono meno caloriche, oppure dei formaggi freschi tipo ricotta, stracchino o mozzarella.Queste saranno le proteine. Insieme possiamo mettere 20 gr. verdure ( patate,zucchine,piselli, insalata, spinaci) e queste saranno le vitamine e minerali...possiamo aggiungere anche frutta tipo mela o pera . Nell'acqua dove ha cotto la carne e le verdure, ricca di vitamine e sali minerali far cuocere 50 gr. di riso o pasta, quando è ben cotta passarla sotto l'acqua corrente per togliere l'amido che fà male al pancino del nostro maltese, questi sono i carboidrati. Per ultimo aggiungere un cucchiaio di olio d'oliva, mais o semi di girasole. Mescolare il tutto lasciando pure la pappa in piccoli pezzi , altrimenti frullare il tutto tipo omogeneizzato ( dipende dai gusti del vostro maltesino e dall'età) Volendo una volta a settimana si può dare un uovo poco bollito mescolato alla pappa ( questo fa parte delle proteine ) La frutta si può scegliere di darla anche cruda. Con questa pappa saremo sicuri che il nostro maltese avrà tutti gli elementi nutritivi che servono al fabbisogno giornaliero, ovviamente se si adotta questa alimentazione vanno evitate le crocchette, altrimenti mangerebbe doppio!!! Gli extra sono facoltativi, meglio sarebbe non darli, ma come si fà quando il piccolo peloso ti guarda con quegli occhioni languidi? Così potremo dargli dei piccoli pezzettini di crosticina di pane, fetta biscottata, una scaglietta di parmigiano oppure io ogni tanto offro loro anche poco yogurt che al contrario del latte fà bene all'intestino. Ricordarsi che se le scariche intestinali giornaliere sono troppe e troppo morbide o liquide, sicuramente l'alimentazione non và bene per il nostro cane, consultare subito il veterinario per una visita e vedere che non ci siano altri problemi. Comunque io rimango dell'opinione che il cibo secco è il migliore per ogni cosa : regolarità dell'intestino, pulizia dei denti, alito migliore,pancia meno gonfia,sicurezza nel dosaggio, lacrimazione rossiccia meno accentuata e per ultimo e molto importante la nostra praticità : se lavoriamo ,fare la pappa fresca ogni giorno sarà un grosso impegno, quando andiamo in ferie, potremmo fare la pappa fresca? Pensiamoci bene, perchè quando il cucciolo è abituato ad uno stile di vita , sarà difficile poi abituarlo ad altro!!!!

    Fonte: imaltesidiperla

    CITAZIONE
    PER RICAPITOLARE:

    Ci sono dei cibi vietati quali cioccolato, dolci in genere, cibi speziati, sughi, fritti ......

    Se per comodità vostra o per qualunque altro motivo pensate di alimentarlo con pappine casalinghe dovreste dargli: carni bianche quali coniglio, pollo, tacchino, agnello, ed inoltre formaggi freschi come mozzarella , stracchino, ricotta, formaggino, nasello o sogliola. La dose corretta è di 30 gr. circa in tutta la giornata.

    A questo va aggiunto riso o pasta stracotti e passati sotto l'acqua per togliere l'amido. Mettere un cucchiaino di olio di semi di mais o di girasole, e qualche verdura del tipo insalata, spinaci, zucchine, cavolo, fagiolini...

    Se si usano le pappe casalinghe non vanno usate anche le crocchette altrimenti si rischia di duplicare i pasti.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Grazie per gli ottimi consigli. Ho iniziato da qualche settimana con l'alimentazione casalinga perchè il mio Mango, cucciolo di otto mesi, razza maltipoo non ha più voluto le crocchette ed ora mangia con piacere. Ma non so come fare nel caso di una vacanza in albergo. Quale alternativa posso adottare? Grazie per la cortese risposta.
     
    Top
    .
1 replies since 18/7/2012, 14:50   2781 views
  Share  
.
Top