il mio maltese si gratta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kikko2012
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti il mio kikko da qualche mese si continua a grattare e allora abbiamo deciso di mettergli la pipetta anti pulci. adesso si gratta ancora: non sappiamo il perchè. siamo andati dalla veterinaria e ha detto che non ha niente. però intanto continua a grattarsi. noi pensiamo che sia la pettorina perchè è da un paio di giorni che non gliela mettiamo e non si gratta: può essere quella che magari gli irrita la pelle??? ciao e attendo risposte.
     
    Top
    .
  2. _Maltesina_
     
    .

    User deleted


    Hai fatto bene a mettere al tuo maltesino la pipetta antipulci!
    Comunque può darsi che anche la pettorina causi il prurito perchè magari il caldo estivo+ la pettorina diano fastidio al tuo maltese.
    In ogni caso vedo che il maltese è una razza che tende a grattarsi abbastanza spesso: 1) talvolta il pelo lungo può dare fastidio quindi in estate è meglio tenerlo un po' cortino (anche 3-4 cm) 2) se si gratta le orecchiette vuol dire che queste vanno pulite (togli il pelo scuro strappandolo con le dita e utilizza appositi prodotti, come clorexyderm, per pulire il dotto auricolare dal cerume. 3) Ricordati di controllare che non abbia zeccche. Io ho trovato due zecche sulla mia maltesina nonostante questa sia sempre in casa. Basta poco per prenderle, anche una semplice uscita nell' erba. In questo caso fatele subito togliere dal veterinario e non tardate a far al vostro maltesino un trattamento anti-zecche (oppure, se preferite, vendono anche dei collari apposta che allontanano le zecche).
    Spero di essere stata chiara :)
    Altrimenti non esitare a fare altre domande.
    Ciao

    Edited by _Maltesina_ - 15/10/2012, 21:18
     
    Top
    .
1 replies since 9/8/2012, 14:13   96 views
  Share  
.
Top