Prima della partenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Maltesina_
     
    .

    User deleted



    -LA VISITA DAL VETERINARIO
    Prima di partire è necessario fare una bella visita dal Veterinario per accertare la forma fisica e controllare la validità di tutte le vaccinazioni. Se rimani in Italia è bene che siano valide le principali vaccinazioni veterinarie e in particolar modo l’antirabbica (obbligatoria in alcune regioni di confine e sulle isole). Per ogni eventualità e per non avere sorprese durante il viaggio ricordati di chiedere al Veterinario se è necessario dare al nostro amico un tranquillante durante gli spostamenti (ad esempio se si viaggia in aereo) e il nome di qualche medicinale di primo soccorso. Oltre a queste normali precauzioni, è opportuno informare il Veterinario sulla meta delle tue vacanze, così che possa consigliarti alcuni rimedi o vaccinazioni necessarie, se la località scelta presenta rischi per la salute del tuo cane. Ad esempio, ci sono zone d’Italia (Nord e Centro Italia, Sardegna) ad alto rischio endemico di filaria; in questo caso il Veterinario ti consiglierà di praticare al tuo cane una profilassi antifilariosi, una semplice iniezione o un trattamento a base di compresse. Un’altra insidia, in agguato nel periodo estivo, sono i parassiti cutanei come pulci e zecche. È bene quindi che non ti dimentichi di portare con te anche i prodotti antiparassitari. Se hai deciso di varcare i confini nazionali, devi farti rilasciare dal Veterinario della Asl il passaporto europeo, che è il documento ufficiale riconosciuto in tutti i paesi dell’Unione Europea.
    Il passaporto contiene i tuoi dati, l’identificazione (tramite microchip), la descrizione dell’animale e le informazioni sul suo stato
    sanitario.

    -LA MEDAGLIETTA
    assicuratevi che la medaglietta identificativa del vostro pet sia in regola e contenga un numero di telefono scritto in modo chiaro e leggibile al quale sia possibile rintracciarvi in caso di smarrimento.

    -IL LIBRETTO SANITARIO
    Il libretto sanitario è la carta d’identità del tuo 4 zampe. Viene rilasciato dal tuo Veterinario e contiene le principali informazioni anagrafiche e sanitarie, oltre alla registrazione di tutte le vaccinazioni effettuate e i trattamenti veterinari eseguiti.
    Ricordati di aggiornare tutte le vaccinazioni del tuo amico a 4 zampe e di portare il libretto con te nel tuo viaggio. Se la tua meta è un’isola o una regione sul confine nazionale, è obbligatoria la vaccinazione antirabbica.

    -IL PASSAPORTO EUROPEO
    Il Regolamento CE n. 998/2003 dell’Unione Europea stabilisce che cani e gatti che viaggiano nei paesi dell’Unione Europea devono
    avere un passaporto. Il documento identificativo è rilasciato dalle Asl.
    Per verificare che il passaporto appartenga a quel determinato cane o gatto, le Asl, prima di rilasciarlo, dovranno verificare che sia
    presente il microchip in una parte del corpo che verrà poi specificata sul passaporto (esempio: spalla destra, sinistra, collo etc.)
    insieme al numero del microchip. Perché è importante il passaporto? Il passaporto è necessario per tutelarsi dai rischi sanitari e deve contenere i tuoi dati anagrafici, certificare le eventuali vaccinazioni effettuate all’animale e obbligatoriamente la vaccinazione antirabbica effettuata almeno ventuno giorni prima della partenza. Nel caso di Gran Bretagna, Irlanda, Malta e Svezia, sarà necessario anche un test immunologico di verifica degli anticorpi della rabbia datato nei tempi richiesti da ciascun Paese. Ventiquattro ore prima della partenza il Veterinario certificherà, apponendo un timbro sul passaporto, che l’animale è in condizioni di salute idonee per il viaggio.

    -TATUAGGIO E MICROCHIP
    Ricordati che il tuo amico a 4 zampe deve essere sempre identificabile, anche per facilitare il suo ritrovamento in caso di smarrimento. Qualche anno fa per l’identificazione si usava il tatuaggio, ma questo procedimento è ormai obsoleto. Attualmente il sistema più sicuro è il microchip, che viene inserito sotto la cute del collo dell’animale in maniera completamente indolore. Il microchip è innocuo, non contiene batterie o altri componenti dannosi per la salute. Può essere letto con uno scanner da un Veterinario che, collegandosi via internet all’anagrafe canina, può identificare in modo immediato un cane privo di documenti di accompagnamento.

    -L'ULTIMO PASTO
    prima della partenza assicuratevi che il vostro amico abbia mangiato almeno da 6/8 ore per evitargli problemi di digestione durante il viaggio.

    -IL TRASPORTINO
    Se il vostro amico viaggia nel trasportino attrezzatelo con una coperta a lui familiare o con qualche giochino che usa abitualmente, lo aiuterà a tranquillizzarsi durante il viaggio.

    -PREVENIRE GLI IMPREVISITI
    Viaggiare con un quattrozampe implica non dare mai per scontato che gli sia consentito di accompagnarvi ovunque: non è detto infatti che possa accedere a ristoranti, musei, mezzi pubblici, battelli, Parchi Naturali, spiagge ecc... Per evitare imprevisti è bene quindi rivolgersi prima della partenza alle aziende di promozione turistica del posto per verificare divieti e aree accessibili ai nostri amici con la coda.


    Fonte: parzialmente da amici.it e da vacanzebestiali.org
     
    Top
    .
0 replies since 17/9/2012, 10:18   9 views
  Share  
.
Top